Laser Terapia

Laser Terapia A Villalba

La laser terapia è un trattamento che consiste in un raggio elettromagnetico che si punta su una zona del corpo per fini terapeutici. Laser significa amplificazione della luce attraverso l’emissione stimolata di fotoni. Nel laser un mezzo attivo può essere eccitato da una corrente elettrica o da un fascio di luce, e in seguito gli atomi si diseccitano tramite emissione di luce. In determinate condizioni, se il mezzo attivo è posto in una cavità risonante, si può ottenere l’amplificazione dell’emissione di un campo elettromagnetico. Alla fine il raggio laser esce dalla macchina per agire sul paziente. La caratteristica del laser è l’amplificazione dell’energia che arriva ad un alta intensità su una superficie molto piccola.

Gli effetti della laserterapia sono

antalgico, perché innalza la soglia del dolore;
antinfiammatorio, dato dalla trasformazione delle prostaglandine in prostacicline e dall’incremento del microcircolo.
biostimolante, ottenuto con la stimolazione sul metabolismo che accelera la cicatrizzazione di ulcere e piaghe, inoltre provoca la riparazione delle lesioni muscolari che non hanno indicazione chirurgica perché favorisce la formazione di tessuto fibroso cicatriziale.
decontratturante, per via dell’effetto termico e dell’aumento del metabolismo. Questa terapia è indicata per: tendinite, distorsione, contusione, artrosi, tallonite, infiammazione o flogosi, edema, ematoma, ulcere e piaghe. L’obiettivo della Laser-Terapia non è quello di “scaldare” bensì di eliminare il dolore o fastidio e di permettere alla cellula di recuperare l’equilibrio perso con traumi o usura dei tessuti. Non è indicato in caso di disturbi irradiati a diversi distretti corporei come la lombosciatalgia, la cervicobrachialgia, il mal di schiena, la rachialgia diffusa (dolore lungo tutta la colonna vertebrale) o dolore che interessa tutta la zona compresa tra il gluteo e il ginocchio. In questi casi l’origine del fastidio va ricercata nella protrusione del disco intervertebrale oppure nelle retrazioni/aderenze di tessuti connettivi, quindi la Laser terapia non può risolvere i sintomi perché non elimina la causa Le controindicazioni sono la gravidanza, le neoplasie maligne e l’epilessia.

Contattaci Tel: +39 3476518250